Storia

I reperti archeologici ritrovati nella grotta di Castelvenere o Buca delle Fate dimostrano che l’uomo ha abitato questo territorio fin dal V sec. a.C. All’interno del grande antro dal quale si dipanano oltre mille metri di gallerie, alcune delle quali oggi accessibili e meta di escursioni speleologiche, sono stati infatti rinvenuti molti reperti in bronzo che fanno supporre la presenza dell’uomo in loco già a partire dal V sec.

Nonostante la presenza umana nella zona sia così remota i territori di Vallico Sopra e Vallico Sotto saranno citati per la prima volta in un documento solo nel 997.

La zona nel corso del tempo ha subito diverse dominazioni: prima quella dei Liguri, poi quella dei Romani e infine quella dei Longobardi. In tempi più recenti il territorio finì sotto la giurisdizione dei Lucchesi, poi fu terreno conteso fra Pisani e Fiorentini, e infine fu terra di scontro tra Lucchesi ed Estensi. Questi ultimi infatti, penetrati nel territorio già a partire dal 1429 quando avevano istituito la Provincia Estense della Garfagnana, nei primi anni del seicento entrarono in guerra con i Lucchesi che precedentemente controllavano la zona. Con la fine delle ostilità, nell’agosto del 1618, il paese di Fabbriche di Vallico rimase curiosamente diviso a metà: la parte del paese sorta sulla riva destra del fiume Turrite Cava rimase in mano ai lucchesi, mentre, la parte sorta sulla riva sinistra rimase in mano agli estensi e il ponte che collegava le due parti, oggi uno degli elementi più caratteristici del paese, fu trasformato in dogana.

Questa situazione politica durò fino all’Unità d’Italia, poi, in tempi recenti, il territorio è entrato a far parte della Provincia di Lucca.

Da un punto di vista amministrativo il Comune di Fabbriche di Vallico si costituirà quando, a seguito del secondo conflitto mondiale, il Comune di Trassilico, di cui prima Fabbriche era frazione, cesserà di esistere e alcune sue frazioni come Gragliana, Vallico Sopra e Vallico Sotto diventeranno frazioni del neonato Comune di Fabbriche di Vallico.

A partire dal primo gennaio 2014 il Comune di Fabbriche di Vallico, a seguito della fusione dei Comuni di Vergemoli e Fabbriche di Vallico ha modificato il suo nome in Fabbriche di Vergemoli.